• Mase Generators sostiene il primo concorso di progettazione nautica intitolato a Paola Galeazzi.

    Per Mase Generators l’innovazione significa credere costantemente nel cambiamento, per progettare soluzioni efficaci che possano coniugare avanguardia tecnologica, sostenibilità e talento. Ed è proprio per questo motivo che il suo impegno passa anche attraverso il sostegno di un concorso aperto ai giovani in grado di interpretare al meglio il futuro.

    Scopri di più in questo articolo pubblicato sulla prestigiosa rivista Barche nel numero di Febbraio. 

  • Together We Boat.

    Anche Besenzoni aderisce a Together We Boat, il nuovo brand nato dall’alleanza tra Mase Generators, GenSet, HP Watermakers e appunto l’azienda di Sarnico, presentato ufficialmente durante l’ultimo Boot di Düsseldorf.

    La scorsa fiera tedesca è stata l’occasione per presentare ufficialmente la partnership tra Mase Generators, GenSet, HP Watermakers e Besenzoni , quattro aziende storiche del settore nautico che hanno dato vita al brand Together We Boat.

    L’unione di queste importanti aziende nautiche italiane attive a livello  internazionale è finalizzata a potenziare e ampliare la portata del supporto alla clientela grazie a un fronte unico, solido e collaborativo che vanta un vantaggio competitivo grazie alla condivisione di risorse tecniche ed umane.

    La cooperazione tra le diverse competenze delle quattro aziende permetterà di offrire una gamma più ampia di prodotti e servizi, con una consulenza di alto livello , grazie all’ottimizzazione di risorse, competenze e know-how. Inoltre, questa nuova partnership si prefigge d’implementare soluzioni innovative e migliorare la capacità di adattarsi rapidamente alle esigenze del mercato in continuo cambiamento. Questa sinergia favorisce una maggiore flessibilità e rapidità  nel rispondere alle sfide emergenti, posizionando le aziende coinvolte al vertice del settore nautico.

    Together We Boat mira dunque a potenziare la forza del gruppo sul mercato e anche a  rafforzare le relazioni con i clienti di ciascuna azienda, offrendo un accesso semplificato a un’ampia gamma di competenze e risorse.

    “Entrare a far parte di questa alleanza rappresenta per noi un’opportunità per crescere e confrontarci direttamente con altre realtà affini – afferma Giorgio Besenzoni, AD di Besenzoni. Trovare soluzioni utili e vantaggiose per il cliente finale rimane ovviamente al centro del nostro impegno, assieme alla volontà di mettere in pratica idee innovative e creare un impatto positivo nel mercato”.

    “Il motivo conduttore dell’iniziativa Together We Boat – sottolinea Luigi Foresti, Presidente di Mase Generators e GenSet – consiste nel mettere a fattore comune esperienze e competenze manageriali e di prodotto al fine di massimizzare, attraverso la gestione commerciale e tecnica della clientela più qualificata, la presenza in termini di quote di mercato dei nostri brand”.

    “L’unione fa la forza e pur con le nostre storie ed identità – conclude Gianni Zucco, co founder di HP Watermakers – che rimangono intatte ed indelebili, le nostre 4 aziende hanno deciso di superare quella barriera psicologica delle imprese italiane che non sanno fare squadra, creando qualcosa di mai visto e sperimentato prima a questi livelli. Muovendoci insieme su tanti fronti con la nostra forza vendita ed assistenza comune siamo in grado di offrire a tutti i cantieri in Europa e nel mondo il pacchetto con tutti i nostri prodotti, in modo rapido e competitivo”.

    Mase e GenSet

    Le due aziende, appartenenti allo stesso gruppo riconducibile alla famiglia Foresti, offrono un’ampia gamma di gruppi elettrogeni marini per le più svariate applicazioni, da quelle diportistiche a quelle commerciali e militari, comprese collaborazioni di eccellenza con i più affermati sistemisti che offrono le più avanzate soluzioni in termini di installazioni diesel elettriche ed elettriche con potenze modulabili a partire dai 100 fino attualmente ai 500 kW.

    Al portafoglio della gamma prodotto si abbina una rete internazionale di vendita ed assistenza, diffusa e capillare, continuamente aggiornata e formata per offrire il migliore servizio alla clientela di riferimento.

  • Esplorando l’Innovazione al Boot Dusseldorf 2024 con i Generatori Mase Generators

    Dal 20 gennaio, vi invitiamo a immergervi nell’affascinante mondo della tecnologia marina presso lo Stand 10C60 nella Hall 10 al Boot Dusseldorf 2024, dove Mase Generators presenterà la sua ricca gamma di generatori marini.

    In Primo Piano: GVi 13.5 LOW, VS 17.5 LOW, VS 27 LOW e altro ancora

    Quest’anno, siamo entusiasti di mettere in primo piano i modelli GVi 13.5 LOW, VS 17.5 LOW, VS 27 LOW, parte della nostra linea top di gamma a giri variabili. Ma non è tutto, presenteremo anche i modelli GSi 4000 e IS 6.05i, insieme al rivoluzionario Mild Hybrid System. Quest’ultimo, un innovativo package “plug and play”, è pensato appositamente per le imbarcazioni dislocanti e a vela, in grado di portare la tecnologia marina a un nuovo livello.

    Partnership che solcano i mari: GenSet, Hp Watermakers e la nuova collaborazione con Besenzoni S.p.A.

    Siamo lieti di annunciare che in aggiunta alla nostra oramai consolidata e proficua collaborazione con GenSet e Hp Watermakers, partners di eccellenza, quest’anno collaboreremo anche con Besenzoni S.p.A., azienda leader nella progettazione e realizzazione di accessori per barche a motore e vela di ogni dimensione, quali passerelle, gru per l’alaggio di tender e water toys, poltrone pilota, scale bagno, porte e finestrature.

    Un Invito a Scoprire l’Innovazione Marittima

    Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto al Boot Dusseldorf, dove avrete l’opportunità di esplorare le ultime innovazioni marittime e di immergervi nelle migliori collaborazioni del settore. Unitevi a noi allo Stand 10C60 nella Hall 10 per scoprire come stiamo contribuendo a plasmare il futuro della tecnologia marina.

  • Mase Generators presenta il Flexi System sulla rivista “Barche“ – Numero di Ottobre.

    Mase Generators non smette mai di innovare. La nostra vocazione al cambiamento, espressa anche nel payoff “Believing in change.”, coniuga l’evoluzione tecnologica e il rispetto dell’ambiente. Perché crediamo che non ci sia progresso senza un approccio sostenibile.

    Scopri di più in questo articolo pubblicato nella prestigiosa rivista Barche nel numero di ottobre. 

  • Mase Generators al Salone Nautico di Cannes: una nuova generazione di Gruppi Elettrogeni Ibridi

    Mase Generators conferma la sua partecipazione al prestigioso Yachting Festival di Cannes, che si terrà dal 12 al 17 settembre. Una delle novità principali dello stand di Mase Generators sarà l’innovativo progetto riguardante la propria gamma di gruppi elettrogeni ibridi, ovvero la già conosciuta ed apprezzata serie VS (Variable Speed), generatori a giri variabili, un connubio di tecnologia endotermica e batterie al litio, potenziato attraverso un inverter integrato all’interno della struttura.

    Questo sistema ibrido, progettato per rispondere alle crescenti esigenze del mercato nautico in termini di sostenibilità ed efficienza, offre due modalità operative distintive:

    Modalità Endotermica: attraverso il motore a combustione interna, il gruppo alimenta l’inverter che, a sua volta, gestisce i servizi di bordo come l’aria condizionata, l’entertainment e la produzione di acqua calda.

    Modalità Zero Emission: in questa modalità, le batterie al litio alimentano direttamente l’inverter del gruppo elettrogeno, fornendo energia senza emissioni all’hotel di bordo, garantendo una navigazione in totale silenzio.

    Fruitore principale di questo sistema rivoluzionario sono le imbarcazioni dislocanti e a vela, con una potenza di propulsione fino a 50 kW per linea d’asse. La flessibilità di progettazione e dimensionamento permette di soddisfare le esigenze specifiche di ciascun cliente, che sia un cantiere navale o un armatore.

    L’alleanza strategica di Mase Generators con Lanatec, importante produttore di batterie al litio, ha reso possibile la creazione del “Zero Emission-Mild Hybrid System“, un sistema all’avanguardia pensato per offrire una soluzione “plug and play” unica nel suo genere.

    Invitiamo tutti i visitatori del Salone Nautico di Cannes a scoprire dal vivo questo innovativo sistema ibrido e a conoscerne tutti i dettagli presso il nostro stand. È una grande opportunità per immergersi nel futuro della navigazione sostenibile, una direzione verso la quale Mase Generators è fiera di essere pioniera.

    Saremo presenti allo stand nr. 063 all’interno del Palais dal 12 al 17 settembre 2023.

  • Mase Generators S.p.A. comunica un cambio di prospettiva nella nuova campagna pubblicitaria internazionale

    Il brand cesenate, leader nella produzione di generatori marini, torna in comunicazione alzando l’asticella. Puntando ad una costante evoluzione, coerente con il percorso strategico intrapreso da qualche anno.

    La sostenibilità non è più un concetto astratto. Ma è un impegno concreto che si mette in campo quotidianamente nella produzione Mase. Che si traduce nella vasta gamma dei generatori in grado di soddisfare tutte le esigenze, nel rispetto dell’ambiente. E questo lo si comunica nella nuova campagna pubblicitaria in doppia pagina, con un’immagine estremamente coinvolgente. Nella quale viene ribaltata la percezione che al giorno d’oggi si deve avere della barca.

    Non si parte più da quest’ultima, ma per viverla al meglio e nel modo più esperienziale possibile, è giusto domandarsi quali conseguenze può avere sul mare.

    L’immagine è estremamente curata e rappresenta diverse prospettive che si intrecciano tra loro conferendo dinamismo a tutto l’insieme.

    Tutta la comunicazione è legata al concetto della percezione. Quindi della visione che può cambiare grazie ad un leader come Mase, per rafforzare il rispetto nei confronti dell’ambiente marino.

    La creatività è stata curata dell’agenzia Matteo Farnè Marketing & Pubblicità, che da tempo è partner del brand per tutte le sue attività di comunicazione.

  • Da Mase Generators un approccio totalmente nuovo grazie a gruppi elettrogeni ibridi abbinabili a sistemi di propulsione elettrica

    Mase Generators lancia in anteprima assoluta la sua nuova gamma di gruppi elettrogeni ibridi abbinabili a sistemi di propulsione elettrica per rispondere alle richieste di mercato in termini di:

    • alimentazione hotel in modalità zero emission, tramite l’utilizzo di batterie al litio, collegate direttamente al gruppo elettrogeno, che consente di fruire dei servizi di bordo in totale silenzio grazie ai pacchi batteria collegati al generatore;
    • propulsione elettrica con generatore range extender che permette una navigazione elettrica con autonomia paragonabile a quella dei sistemi tradizionali.

    Mase Generators ha stretto un importante accordo di partnership con Huracan Marine (produttore di motori elettrici di propulsione) e Lanatec (azienda operante nella progettazione e produzione di batterie al litio) per proporre al mercato il proprio sistema denominato Zero Emission-Mild Hybrid System: un package “plug and play” pensato per le imbarcazioni dislocanti e a vela.

    L’impianto è principalmente concepito per imbarcazioni dislocanti e a vela con una potenza di propulsione fino a 50 kW per linea d’asse.

    Il sistema messo a punto da Mase Generators e dai propri partner è un modo funzionale e innovativo per assicurare completa indipendenza nella navigazione in modo sostenibile.

    La barca sarà infatti alimentata da un sistema ibrido ovvero che presenta componenti elettriche e altre a combustione interna, assicurando così totale libertà e fruibilità in qualsiasi condizione, garantendo indipendenza nella navigazione grazie al “range extender” endotermico che consentirà di avere autonomia paragonabile a quella di una imbarcazione tradizionale.

    Zero Emission-Mild Hybrid System costituisce un unicum pionieristico nel mondo delle barche dislocanti, perché è il primo in assoluto ad avere tutti gli elementi compresi all’interno di un unico sistema.

    Il gruppo elettrogeno è abbinato a un pacco batterie al litio di potenza modulabile che permetterà di utilizzare il sistema sostanzialmente in due modalità:

    Endotermica: il motore a combustione interna acceso alimenta l’inverter, il quale a sua volta alimenta i servizi di bordo come per esempio l’aria condizionata, l’entertainment, la produzione di acqua calda etc., i cosiddetti servizi hotel.

    Zero emission: qui le batterie al litio alimentano l’inverter all’interno del gruppo elettrogeno, che a sua volta fornisce energia all’hotel.

    Lo schema semplice nasconde anche una flessibilità eccellente per quanto riguarda la progettazione e dimensionamento in funzione delle specifiche esigenze del cliente, cantiere o armatore che sia. Gli elementi su cui si lavora sono tutti adattabili in modo da aumentare l’efficienza e ridurre le necessità in termini di spazio necessario per l’installazione:

    • un gruppo elettrogeno ibrido a giri variabili con inverter incorporato;
    • un motore elettrico con potenza fino a 50 kW per linea d’asse e sail drive completo di inverter di controllo, leve di comando e display di lettura dati di navigazione;
    • un pacco batterie al litio di potenza modulabile.

    La presentazione in anteprima mondiale del nuovo sistema di Mase è prevista  all’Electric & Hybrid Marine Expo Europe, che si svolgerà al centro espositivo RAI di Amsterdam dal 20 al 22 giugno 2023.

  • Mase Generators sbarca al Dusseldorf Boat Show

    Mase Generators tornerà al Dusseldorf Boat Show, dal 21 al 29 gennaio 2023, con i nuovi modelli della gamma marina presso lo stand 10C55.

    I generatori esposti sono il risultato di una progettazione innovativa volta al connubio tra alte prestazioni, design compatto, comfort e praticità di utilizzo.

    Le caratteristiche dei prodotti

    IS 6.05i:

    • 6 kW di potenza massima.
    • Motore Yanmar 3200 giri/min.
    • Inverter installato all’interno della cassa per garantire un prodotto sicuro.
    • Predisposizione per l’accoppiamento in parallelo di due gruppi dello stesso modello per raddoppiare la potenza in una sola linea di alimentazione e semplificare gli impianti a bordo.
    • Alternatore a magneti permanenti compatto, pensato proprio per ridurre l’ingombro ed il peso della macchina a parità di prestazioni.
    • Disponibile STAGE V ed EPA TIER 4 FINAL

    VS 13.5 LOW:

    • 12.5 kW di potenza massima.
    • Motore Kubota a giri variabili 1650-2500 giri/min
    • Inverter installato all’interno della cassa per garantire un prodotto sicuro.
    • Predisposizione per l’accoppiamento in parallelo di due gruppi dello stesso modello per raddoppiare la potenza in una sola linea di alimentazione e semplificare gli impianti a bordo.
    • Logica di controllo a bordo gruppo per il monitoraggio dei principali parametri del generatore.
    • Estrema silenziosità, solo 50 dBA a 7 metri
    • Facile accesso per la manutenzione ed una struttura estremamente compatta per ridurne l’ingombro.
    • Disponibile STAGE V ed EPA TIER 4 FINAL

    VS 22 LOW:

    • 20 kW di potenza massima.
    • Motore Yanmar a giri variabili 1500-2000 giri/min
    • Inverter installato all’interno della cassa per garantire un prodotto sicuro.
    • Predisposizione per l’accoppiamento in parallelo di due gruppi dello stesso modello per raddoppiare la potenza in una sola linea di alimentazione e semplificare gli impianti a bordo.
    • Logica di controllo a bordo gruppo per il monitoraggio dei principali parametri del generatore.
    • Estrema silenziosità, solo 50 dBA a 7 metri
    • Facile accesso per la manutenzione ed una struttura estremamente compatta per ridurne l’ingombro.
    • Disponibile STAGE V

    La collaborazione con Genset e HP
    Quest’anno Mase Generators sarà presente al Dusseldorf Boat Show insieme a due partner d’eccellenza: GenSet, azienda leader nella produzione di gruppi elettrogeni, torrifaro , saldatrici e generatori marini dal 1974 e HP Watermakers, azienda leader nella produzione di dissalatori. I tre brand sono da sempre attenti a rispondere alle nuove esigenze del mercato con prodotti innovativi e tailor-made destinati al mondo della nautica e non solo.
    Se sei interessato a saperne di più non perdere l’occasione di incontrare il nostro team che, allo stand 10C55, sarà lieto di mostrarti tutte le novità. Per scoprire come raggiungerci visita il sito www.boot.com

  • Mase presente al MetsTrade 2022

    Mase torna al METS – Marine Equipment Trade Show 2022, la mostra globale dedicata all’industria della nautica da diporto che si terrà ad Amsterdam dal 15 al 17 novembre nel quale presenteremo le ultime novità presso lo Stand 01.155, Hall 1.

    Il mare è la massima espressione della natura. È generoso nei nostri confronti, ma merita rispetto. È giusto quindi utilizzare tutta l’energia che ci serve, generata da tecnologie evolute che Mase è in grado di offrire. Spinti dall’innovazione, rispettosi dell’ambiente.

    Alcuni dei prodotti esposti e le loro caratteristiche

    IS 6.05i: 6 kW di potenza massima, con motore Yanmar 3000 giri/min e inverter per garantire un prodotto sicuro, evitando la circolazione esterna al gruppo di cavi di grandi dimensioni con alte tensioni.

    Il prodotto è inoltre predisposto per l’accoppiamento in parallelo di due gruppi dello stesso modello, offrendo la possibilità di sincronizzare due macchine in maniera semplice e pratica.

    VS 180/VS 250: sono gruppi speciali a giri variabili utilizzati in sistemi di propulsione ibrida, di media e alta potenza. La gamma attuale è da 50 a 500 kW, con diverse possibilità di allestimento.

    Vuoi saperne di più?

    Visita il nostro sito, ai link seguenti potrai visualizzare le schede tecniche dei prodotti:

    IS 6.05i

    VS 180 / VS 250

    Vi aspettiamo allo stand 01.155 all’interno della hall 1 dal 15 al 17 Novembre 2022 per incontrare il nostro team e approfondire dettagli e curiosità.

    Per registrarti e scoprire come raggiungerci segui le indicazioni presenti sul sito METSTRADE e per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci.

  • MASE GENERATORS PORTA L’INNOVAZIONE AL BAUMA 2022

    Mase parteciperà alla 33°edizione del Bauma, la Fiera Mondiale per macchine e materiali da costruzione, macchine edili ed attrezzature minerarie che si svolgerà a Monaco di Baviera dal 24 al 30 ottobre 2022.

    Quest’anno Mase porterà due prodotti simbolo dell’innovazione tesa alla sostenibilità, allo stand 419 hall A 6 di uno degli eventi mondiali più importanti del settore.

    I prodotti esposti e le caratteristiche

    Voyager 6050 DMi è un generatore veicolare a giri variabili di 6 Kw equipaggiato con motore Kubota stage V.

    I giri del motore variano a seconda del carico richiesto. Ciò significa che se si hanno poche applicazioni elettriche collegate, il generatore si calibrerà automaticamente alla potenza richiesta, garantendo al contempo un’eccezionale stabilità di tensione e frequenza.

    Il gruppo è inoltre equipaggiato di un alternatore a magneti permanenti abbinato, al suo interno, ad un inverter di conversione che permette di incrementare considerevolmente performance ed efficienza del sistema con conseguente riduzione del rumore e delle vibrazioni, ma soprattutto dei consumi e delle emissioni.

    MPF 33 BA è il frutto dell’esperienza di Mase.

    È una macchina, dotata di motore Yanmar 1500 RPM da 26 KW, che è sempre stata presente all’interno della gamma prodotti Mase perché è un generatore all’avanguardia che garantisce alte prestazioni, facilità di manutenzione, eccellente stabilità di funzionamento, silenziosità ed economia di esercizio. La cassa solida e robusta ne consente l’utilizzo in ogni condizione ambientale e parte del mondo.

    Vuoi saperne di più?

    Clicca qui per scaricare le schede tecniche dei prodotti.

    Saremo presenti allo stand 419 all’interno della hall A6 dal 24 al 30 Ottobre 2022. Per registrarti e scoprire come raggiungerci segui le indicazioni presenti sul sito Bauma e per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci.

  • Mase Generators sulla rivista “Barche” – Numero di Ottobre

    La propensione all’innovazione di Mase raccontata sulla rivista Barche.

    La prestigiosa pubblicazione, punto di riferimento del mondo nautico internazionale, illustra le novità della nostra azienda. Sempre al servizio tuo e del tuo business.

  • Mase Generators al Cannes Yachting Festival Palais Stand nr. 077

    In occasione del Cannes Yachting Festival 2022, in svolgimento dal 6 all’11 settembre, Mase Generators si prepara ad affrontare la stagione nautica 2022/23 con nuovi prodotti e nuovi sistemi che la posizionano ormai da tempo nel ristretto cerchio dei partner privilegiati della più importante cantieristica internazionale di riferimento.


    L’azienda sta continuando a implementare un costante processo di rinnovamento della propria gamma di generatori ed ha avviato in parallelo lo sviluppo di nuovi sistemi di produzione e utilizzo dell’energia a bordo di imbarcazioni da diporto e professionali, sia per l’alimentazione delle utenze elettriche, che per gli impianti di propulsione ibrida di media ed alta potenza da 50 a 500 kW e con tensioni oltre gli 800 volts dc in collaborazione con svariati sistemisti di progetto.


    A Cannes sarà esposto il VS 500 SV equipaggiato dal motore Volvo Penta D13 a giri variabili della potenza di 500 kW, a sottolineare la crescita esponenziale maturata da Mase in questi ultimi anni nel settore dei gruppi speciali volti a proporre soluzioni sempre più compatte ed efficienti in abbinamento con motorizzazioni certificate e dotate di sistemi post trattamento SCR e FAP di tipo attivo e passivo.


    In aggiunta al VS 500, sarà esposto il gruppo VS 15.5 LOW , in grado di erogare una potenza continuativa pari a oltre 16 kW in uscita monofase, con un regime massimo di 2300 rpm che garantisce un basso livello di rumorosità e di vibrazioni.


    A fianco del sopracitato modello, sarà presentato un ulteriore gruppo facente parte della gamma VS, la serie a giri variabili, il VS 12.8 Y con motorizzazione Yanmar 3TNV74F, Stage V, con potenza continua di 12,8 kW.


    Come noto, questi gruppi elettrogeni a giri variabili permettono di realizzare imbarcazioni più tecnologiche e più rispettose dell’ambiente perché i giri del motore variano in funzione del carico; ne conseguono minore consumo e rumorosità, nonché maggiore comfort e la possibilità di posizionare a bordo più generatori, anche distanti, ma sempre interconnessi in parallelo.


    Passando alla gamma IS (Intercooler System), i modelli al centro dell’esposizione saranno l’IS 8.5 K, l’IS 6.05i e l’IS 27.


    Questi prodotti condividono caratteristiche d’eccellenza tra cui:
    – il doppio sistema di anti-vibranti, che consente di ridurre il livello di vibrazioni provenienti dal gruppo motore/alternatore verso il telaio e di assorbire le micro vibrazioni residue originate tra il telaio del generatore e l’imbarcazione;
    – il raffreddamento a ciclo chiuso all’interno della cassa per mezzo di uno scambiatore acqua/aria che consente di ridurre vibrazioni e rumorosità, garantendo ZERO derating fino ad una temperatura dell’acqua di mare pari a 31 gradi;
    – la cabina insonorizzante realizzata in alluminio marino verniciato estremamente leggero e di elevatissima resistenza agli agenti esterni.


    Un cenno particolare lo merita il nuovissimo e super compatto IS 6.05 i, che si aggiunge al modello IS 4.05i presentato nel 2021, dove la i di inverter sta a rappresentare il nuovo sviluppo tecnologico della nostra gamma.


    Il gruppo è infatti equipaggiato di un alternatore a magneti permanenti abbinato, al suo interno, ad un inverter di conversione che permette di incrementare considerevolmente performance ed efficienza del sistema con conseguente riduzione del rumore e delle vibrazioni, ma soprattutto dei consumi e delle emissioni.


    L’inverter garantisce un prodotto sicuro, evitando la circolazione esterna al gruppo di cavi di grandi dimensioni con alte tensioni. Consente inoltre l’accoppiamento in parallelo di due gruppi dello stesso modello, offrendo la possibilità di sincronizzare due macchine in maniera immediata, collegando semplicemente gli inverter dei due generatori tramite un cavo in maniera tale che questi ultimi si sincronizzino automaticamente. Questa soluzione offre al contempo grande risparmio energetico e possibilità di carichi elevati, in altre parole una maggiore efficienza abbinata ad un elevato risparmio.


    L’alternatore a magneti permanenti infine è particolarmente compatto, pensato proprio per ridurre l’ingombro ed il peso della macchina lasciando le prestazioni invariate.


    Questo permette di installare questa tipologia di gruppi in imbarcazioni multi scafo, moltiplicando la potenza, in una sola linea di alimentazione, semplificando moltissimo gli impianti di bordo.


    Mase Generators è oggi più che mai protesa alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie per la produzione dell’energia a bordo e per la propulsione delle imbarcazioni e questa importante sfida è veramente solo iniziata, importanti novità sono all’orizzonte…

  • Mase Generators comunica la partnership con il distributore spagnolo Recambios Marinos

    Recambios Marinoswww.recambiosmarinos.es – è il distributore esclusivo dei generatori Mase per il mercato spagnolo e portoghese

    Recambios Marinos, marchio di riferimento nella commercializzazione di prodotti nautici in Spagna e Portogallo, con un focus sul mercato all’ingrosso, e Mase Generators, avviano una partnership commerciale.

    Recambios Marinos distribuirà e commercializzerà in esclusiva e sarà responsabile del servizio post-vendita per i generatori Mase in tutta la penisola iberica.

    Questa partnership rappresenta un passo importante per il consolidamento commerciale di Mase nel mercato e per il rafforzamento della propria rete di assistenza post vendita in un’area chiave per la nautica internazionale.

    Informazioni su Recambios Marinos

    Riferimento nella distribuzione di ricambi, accessori e prodotti nautici ad alta tecnologia, Recambios Marinos serve l’intero territorio nazionale e dispone di un team altamente qualificato per offrire il miglior servizio al cliente.

    Offre un portafoglio molto diversificato di prodotti e collabora con fornitori riconosciuti a livello internazionale nel settore nautico.

    Informazioni su Mase Generators

    Fondata nel 1970, l’azienda con sede a Cesena, in Italia, è leader nella progettazione e produzione di gruppi elettrogeni, offrendo una vasta gamma di generatori con potenze da 2 a 500 kW.

    Mase nasce come azienda specializzata nel proporre generatori portatili a partire da 500 watt, leggeri e compatti. Grazie a questa gamma di generatori, il nome Mase è divenuto famoso in tutto il mondo ed è da allora associato indissolubilmente al concetto stesso di prodotto destinato alla generazione di corrente elettrica.

    Negli ultimi anni, sulla base di importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo, Mase è arrivata a proporre una vasta gamma di prodotti pensati per tutti i settori del mondo nautico, dalle imbarcazioni per il diporto a quelle commerciali e da lavoro, offrendo prodotti tradizionali affiancati ad altri estremamente innovativi come i gruppi a giri variabili pensati per applicazioni ibride, diesel elettriche e anche esclusivamente elettriche.

  • Mase Generators partecipa al progetto “La Zattera”

    Nasce su progetto di Nauta Design e Francesco Rogantin da un’idea di Renzo Piano e Olav Selvaag e con la propulsione elaborata da Siemens Energy la nuova Zattera 24m attualmente in costruzione presso Castagnola Yacht a Lavagna.

    Ispirata al sogno di vivere il mare privilegiando la dimensione spirituale del silenzio e dell’armonia con la natura, è per questo pensata più come una “barca marina” che come uno “yacht”.

    È una costruzione in legno, materiale antico che rivive e che rimane il più ecologicamente sostenibile, ma dal carattere moderno, con un design essenziale e originale che mette in risalto la pulizia e la semplicità delle linee dello scafo.

    La barca, relativamente leggera, ha una carena dislocante che raggiunge i 12 nodi di velocità massima (10,5 nodi la velocità di crociera).

    La scelta del sistema di propulsione ibrida di Siemens Energy è stata fondamentale al fine di contenere al minimo le emissioni in atmosfera: grande cura progettuale e realizzativa è stata posta anche all’eliminazione delle vibrazioni e dell’impatto acustico sull’ambiente circostante, in particolare durante la navigazione in modalità pura elettrica garantita da batterie a ioni di litio.

    Il sistema di propulsione è alimentato da due generatori diesel da 180 kW a giri variabili e da un pacco di batterie da 95 kWh, collegati a un sistema di distribuzione in corrente continua a 700 Volts, che alimenta sia la propulsione sia le altre utenze di bordo.

    I due generatori Diesel sono stati espressamente sviluppati da Mase Generators per Siemens Energy  con Motori Volvo Penta D4-300 utilizzando la tecnologia a giri variabili con alternatori a magneti permanenti al fine di ridurre al minimo consumi ed emissioni.

    I generatori sono installati su una doppia serie di antivibranti, soluzione non comune su questa taglia di barca, che sottolinea la volontà della riduzione dell’impatto acustico. Allo stesso scopo si è lavorato molto sui materiali che compongono il box insonorizzante dei generatori stessi ed è stato effettuato uno studio approfondito relativo all’insonorizzazione della sala macchine.

    Diversi pannelli fotovoltaici consentiranno un ulteriore fonte energetica a costo e impatto zero.

    Il bilancio elettrico di bordo è stato studiato al fine di consentire quindi un’autonomia importante sia nella propulsione sia nelle altre utenze.

    Da un’idea di Renzo Piano e Olav Selvaag

    Deck and Interior Design: Nauta Design

    Naval Architecture: NAMES by Francesco Rogantin

    Carpenteria scafo: Castagnola Yacht

    Propulsione ibrida: Siemens Energy in collaborazione con MASE GENERATORS e VOLVO PENTA

    Con la collaborazione di Adi Nataf, architetto, e Jürgen Reinhold, MüLLER BBM

  • Mase Generators impegnata nella campagna di vaccinazione

    Mase Generators è stata coinvolta nell’iniziativa di Iveco Defence Vehicles e di GGG Elettromeccanica, azienda specializzata nella produzione di veicoli speciali. Nella giornata di martedì 21 settembre è stato consegnato un Muv MultiVaxVan, mezzo multimodale, utilizzabile oggi per il trasporto dei vaccini. In futuro sarà anche disponibile in caso di calamità naturali come posto di comando o centro di trasmissione, al commissario straordinario per l’emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo.

    Il mezzo è capace di trasportare più di un milione di vaccini di varie tipologie e servirà per continuare il processo di distribuzione capillare dei vaccini fino all’ultimo miglio. Si tratta di un veicolo sviluppato per impiego militare, allestito per il trasporto dei vaccini in tutto il territorio, arrivando anche nei piccoli borghi di più difficile raggiungimento.

    Il Muv si presenta in versione cabinato, euro VI, equipaggiato con modulo refrigerato “Multivax” e telaio G-Torque. Il veicolo offre la possibilità di trasportare contemporaneamente vaccini a tre diverse temperature: -80 C, – 20 C e zero per circa un milione di dosi complessive. Il mezzo è dotato di un sistema di tracking con trazione 4×4.

    A bordo sono installati 2 gruppi elettrogeni Mase Voyager 15 i a giri variabili con motorizzazione Kubota D902 Stage 5V con alternatore tipo PMG a magneti permanenti equipaggiati con inverter esterno alla macchina al fine di garantire dimensioni ed ingombri particolarmente contenuti, per favorire l’installazione a bordo dei mezzi prodotti da GGG e destinati appunto alla distribuzione locale di medicinali-vaccini, etc.

    I giri variabili del motore consentono di adattare il regime al carico riducendo al minimo il consumo e le emissioni.

    Su ogni unità sono installati 2 gruppi elettrogeni, aventi ciascuno potenza continua pari a 13,5 kW, collegabili eventualmente anche in parallelo, raddoppiandone in questo modo la potenza erogata disponibile.

    Le ridottissime dimensioni ed il peso di soli 195 kg. hanno permesso di sfruttare al meglio il volume e la portata dello Shelter. 

    Ciascun gruppo è infine dotato di due moduli di controllo remoto, posizionati rispettivamente il primo nel vano tecnico ed il secondo all’interno della cabina del veicolo consentendo in tal modo l’avvio, l’arresto e la gestione complessiva del gruppo da parte del conducente del mezzo.

    Mase Generators è orgogliosa di aver potuto esprimere la sua massima tecnologia e know-how in questo progetto riuscendo a coniugare necessità di potenza e sicurezza, attraverso riduzione di pesi, volume e livello di emissioni.

  • Mase Generators al Salone Nautico di Cannes

    In occasione del Salone Nautico di Cannes 2021, Mase Generators si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione nautica con un nuovo stand con il rinnovo totale della propria immagine coordinata e con nuovi prodotti e nuovi sistemi che la pongono nel novero dei partner privilegiati della più importante cantieristica internazionale di riferimento.

    L’azienda sta continuando a sviluppare un costante processo di rinnovamento della propria gamma di generatori e ha avviato lo sviluppo di nuovi sistemi di produzione e utilizzo dell’energia a bordo di imbarcazioni da diporto e professionali, sia per l’alimentazione delle utenze elettriche, sia per gli impianti di propulsione ibrida di media ed alta potenza da 50 a 500 kW e con tensioni oltre gli 800 volts dc in collaborazione con svariati sistemisti di progetto.

    A Cannes saranno esposti due gruppi con motori a giri variabili Volvo Penta della potenza rispettivamente di 180 e 500 kW (VS 500 SV – VS 180 SV), a sottolineare la crescita esponenziale maturata da Mase in questi ultimi anni nel settore dei gruppi speciali volti a proporre soluzioni sempre più compatte, efficienti e rispettose dell’ambiente, in abbinamento con motorizzazioni certificate e dotate di sistemi post trattamento SCR e FAP di tipo attivo e passivo.

    Fra le altre novità presentate, vale la pena citare una nuova versione del gruppo VS 15.5 che è stata denominata LOW, in quanto in grado di erogare la stessa potenza continuativa pari a 15 kW in uscita monofase ma con un regime fisso a 2300 rpm che garantisce un basso livello di rumorosità e di vibrazioni.

    Altra caratteristica innovativa ed interessante di questo modello sarà la possibilità di predisporre lo scarico sia sul lato destro che sinistro, aumentando così la flessibilità di installazione.

    A fianco del sopracitato modello, sarà presentato un ulteriore gruppo a completamento della gamma VS, il VS 12.8 Y che propone la motorizzazione Yanmar 3TNV74F, Stage V, 3 cilindri, 993 cc di cilindrata con potenza continua di 12 kW.

    Come noto, questi gruppi elettrogeni a giri variabili permettono di realizzare imbarcazioni più tecnologiche e più rispettose dell’ambiente perché i giri del motore variano in funzione del carico; ne conseguono minore consumo e rumorosità, nonché maggiore comfort e la possibilità di posizionare a bordo più generatori, anche distanti, ma sempre interconnessi. 

    Scendendo di potenza e passando alla gamma IS (Intercooler System), ecco infine il nuovissimo e super compatto IS 4.05 i, dove la i di inverter sta a rappresentare il nuovo sviluppo tecnologico della nostra gamma.

    Il gruppo è infatti equipaggiato di un alternatore a magneti permanenti abbinato, al suo interno, ad un inverter di conversione che permette di incrementare considerevolmente l’efficienza (+ ca 14%) rispetto all’IS 4.04, un risultato questo estremamente interessante, soprattutto se consideriamo che è ottenuto a soli 3000 giri, anziché i 3600 giri della versione 4.04 a 60 HZ, con conseguente riduzione del rumore e delle vibrazioni, ma soprattutto dei consumi e delle emissioni.

    Proprio per questo utilizziamo i nuovi motori monocilindrici della Yanmar L70, che rispondono alle più severe normative europee ed americane al riguardo appunto delle emissioni.

    Come da tradizione della gamma IS, il case è completamente chiuso e all’interno vi è il nostro scambiatore acqua – aria, che permette l’installazione in qualsiasi luogo, in maniera facile e veloce, senza alcuno scambio d’aria con l’ambiente esterno.

    Il nostro gruppo elettrogeno è montato su due serie di antivibranti, quattro collegati alle staffe di fissaggio e quattro vicine al motore: una doppia serie per evitare qualsiasi tipo di vibrazione e rumore.

    Last, but not least, abbiamo sfruttato al massimo lo spazio, concentrando tantissima potenza in pochissimo ingombro, con 3,5 kW continuativi a 3000 giri, per un peso di solamente 96 chili che rende la macchina facilmente installabile. 

    Da sottolineare la caratteristica più innovativa del prodotto, che essendo basato sulla tecnologia ad inverter, offre un dispositivo di parallelo che consente di sincronizzare due macchine in maniera semplice ed efficiente.

    Questo permette di installare questa tipologia di gruppi in imbarcazioni multi scafo, moltiplicando la potenza, in una sola linea di alimentazione, semplificando moltissimo gli impianti di bordo. 

    Mase Generators è oggi più che mai protesa alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie per la produzione dell’energia a bordo e per la propulsione delle imbarcazioni e questa importante sfida è veramente solo agli inizi.

  • Calendario partecipazione Mase ai prossimi saloni nautici

    A far data dal prossimo mese di settembre Mase Generators riprenderà la propria partecipazione ai principali appuntamenti nautici europei, presentando alcune interessanti novità nelle varie gamme della propria vasta gamma prodotto, dai modelli IS ai VS fino ad arrivare ai gruppi speciali a giri variabili di potenza fino a 500 kW destinati ad alimentare sistemi di propulsione ibrida.

    Qui di seguito, elenchiamo gli eventi ai quali prenderemo parte e dove vi diamo fin d’ora appuntamento:

    Cannes Yachting Festival – 7/12 settembre

    Stand Palais nr. 075

    Salone Nautico di Genova – 16/21 settembre

    Stand YC07 Area “Power Village”

    Seafuture 2021 – La Spezia – 28 settembre/1 ottobre

    Padiglione 4 – stand n° 4-049

    Mets (Marine Equipment Trade Show) Amsterdam – 16/18 novembre

    Hall 1 Stand nr. 01.266

  • Nuova Pagina Pubblicitaria Mase

    Mase Generators torna in comunicazione con una campagna pubblicitaria di grande impatto.

    Mai come oggi, in un periodo proiettato verso una nuova rinascita, i concetti maggiormente ricercati sono:

    sostenibilità, libertà e fiducia, argomenti circa i quali il brand cesenate è particolarmente sensibile, e che in questa pagina vengono messi in risalto.

    La sostenibilità è comunicata dalla similitudine tra il cane, che è il miglior amico dell’uomo, e Mase, che è il miglior amico del mare grazie ai suoi generatori. La libertà è rappresentata dal mare aperto che si può navigare insieme ai clienti verso un orizzonte di innovazione. E la scelta del cane come protagonista, rappresenta la massima espressione della fiducia.

    L’impaginazione grafica è stata curata nei minimi dettagli per assicurare la massima leggibilità ed eleganza. Viene anche comunicata la vasta gamma dei generatori marini Mase, in grado di soddisfare tutte le esigenze e il rispetto dell’ambiente. Inoltre si mettono in risalto le fruttuose e durature collaborazioni con grandi gruppi e cantieri, e la possibilità di offrire diverse soluzioni progettate su misura.

    Si invita poi a visitare il sito www.masegenerators.com completamente rinnovato.

    La creatività è a cura dell’agenzia Matteo Farnè Marketing & Pubblicità, che da tempo segue il brand in tutte le sue attività di comunicazione.