Mase Generators è stata coinvolta nell’iniziativa di Iveco Defence Vehicles e di GGG Elettromeccanica, azienda specializzata nella produzione di veicoli speciali. Nella giornata di martedì 21 settembre è stato consegnato un Muv MultiVaxVan, mezzo multimodale, utilizzabile oggi per il trasporto dei vaccini. In futuro sarà anche disponibile in caso di calamità naturali come posto di comando o centro di trasmissione, al commissario straordinario per l’emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo.

Il mezzo è capace di trasportare più di un milione di vaccini di varie tipologie e servirà per continuare il processo di distribuzione capillare dei vaccini fino all’ultimo miglio. Si tratta di un veicolo sviluppato per impiego militare, allestito per il trasporto dei vaccini in tutto il territorio, arrivando anche nei piccoli borghi di più difficile raggiungimento.

Il Muv si presenta in versione cabinato, euro VI, equipaggiato con modulo refrigerato “Multivax” e telaio G-Torque. Il veicolo offre la possibilità di trasportare contemporaneamente vaccini a tre diverse temperature: -80 C, – 20 C e zero per circa un milione di dosi complessive. Il mezzo è dotato di un sistema di tracking con trazione 4×4.

A bordo sono installati 2 gruppi elettrogeni Mase Voyager 15 i a giri variabili con motorizzazione Kubota D902 Stage 5V con alternatore tipo PMG a magneti permanenti equipaggiati con inverter esterno alla macchina al fine di garantire dimensioni ed ingombri particolarmente contenuti, per favorire l’installazione a bordo dei mezzi prodotti da GGG e destinati appunto alla distribuzione locale di medicinali-vaccini, etc.

I giri variabili del motore consentono di adattare il regime al carico riducendo al minimo il consumo e le emissioni.

Su ogni unità sono installati 2 gruppi elettrogeni, aventi ciascuno potenza continua pari a 13,5 kW, collegabili eventualmente anche in parallelo, raddoppiandone in questo modo la potenza erogata disponibile.

Le ridottissime dimensioni ed il peso di soli 195 kg. hanno permesso di sfruttare al meglio il volume e la portata dello Shelter. 

Ciascun gruppo è infine dotato di due moduli di controllo remoto, posizionati rispettivamente il primo nel vano tecnico ed il secondo all’interno della cabina del veicolo consentendo in tal modo l’avvio, l’arresto e la gestione complessiva del gruppo da parte del conducente del mezzo.

Mase Generators è orgogliosa di aver potuto esprimere la sua massima tecnologia e know-how in questo progetto riuscendo a coniugare necessità di potenza e sicurezza, attraverso riduzione di pesi, volume e livello di emissioni.