In occasione del Cannes Yachting Festival 2022, in svolgimento dal 6 all’11 settembre, Mase Generators si prepara ad affrontare la stagione nautica 2022/23 con nuovi prodotti e nuovi sistemi che la posizionano ormai da tempo nel ristretto cerchio dei partner privilegiati della più importante cantieristica internazionale di riferimento.


L’azienda sta continuando a implementare un costante processo di rinnovamento della propria gamma di generatori ed ha avviato in parallelo lo sviluppo di nuovi sistemi di produzione e utilizzo dell’energia a bordo di imbarcazioni da diporto e professionali, sia per l’alimentazione delle utenze elettriche, che per gli impianti di propulsione ibrida di media ed alta potenza da 50 a 500 kW e con tensioni oltre gli 800 volts dc in collaborazione con svariati sistemisti di progetto.


A Cannes sarà esposto il VS 500 SV equipaggiato dal motore Volvo Penta D13 a giri variabili della potenza di 500 kW, a sottolineare la crescita esponenziale maturata da Mase in questi ultimi anni nel settore dei gruppi speciali volti a proporre soluzioni sempre più compatte ed efficienti in abbinamento con motorizzazioni certificate e dotate di sistemi post trattamento SCR e FAP di tipo attivo e passivo.


In aggiunta al VS 500, sarà esposto il gruppo VS 15.5 LOW , in grado di erogare una potenza continuativa pari a oltre 16 kW in uscita monofase, con un regime massimo di 2300 rpm che garantisce un basso livello di rumorosità e di vibrazioni.


A fianco del sopracitato modello, sarà presentato un ulteriore gruppo facente parte della gamma VS, la serie a giri variabili, il VS 12.8 Y con motorizzazione Yanmar 3TNV74F, Stage V, con potenza continua di 12,8 kW.


Come noto, questi gruppi elettrogeni a giri variabili permettono di realizzare imbarcazioni più tecnologiche e più rispettose dell’ambiente perché i giri del motore variano in funzione del carico; ne conseguono minore consumo e rumorosità, nonché maggiore comfort e la possibilità di posizionare a bordo più generatori, anche distanti, ma sempre interconnessi in parallelo.


Passando alla gamma IS (Intercooler System), i modelli al centro dell’esposizione saranno l’IS 8.5 K, l’IS 6.05i e l’IS 27.


Questi prodotti condividono caratteristiche d’eccellenza tra cui:
– il doppio sistema di anti-vibranti, che consente di ridurre il livello di vibrazioni provenienti dal gruppo motore/alternatore verso il telaio e di assorbire le micro vibrazioni residue originate tra il telaio del generatore e l’imbarcazione;
– il raffreddamento a ciclo chiuso all’interno della cassa per mezzo di uno scambiatore acqua/aria che consente di ridurre vibrazioni e rumorosità, garantendo ZERO derating fino ad una temperatura dell’acqua di mare pari a 31 gradi;
– la cabina insonorizzante realizzata in alluminio marino verniciato estremamente leggero e di elevatissima resistenza agli agenti esterni.


Un cenno particolare lo merita il nuovissimo e super compatto IS 6.05 i, che si aggiunge al modello IS 4.05i presentato nel 2021, dove la i di inverter sta a rappresentare il nuovo sviluppo tecnologico della nostra gamma.


Il gruppo è infatti equipaggiato di un alternatore a magneti permanenti abbinato, al suo interno, ad un inverter di conversione che permette di incrementare considerevolmente performance ed efficienza del sistema con conseguente riduzione del rumore e delle vibrazioni, ma soprattutto dei consumi e delle emissioni.


L’inverter garantisce un prodotto sicuro, evitando la circolazione esterna al gruppo di cavi di grandi dimensioni con alte tensioni. Consente inoltre l’accoppiamento in parallelo di due gruppi dello stesso modello, offrendo la possibilità di sincronizzare due macchine in maniera immediata, collegando semplicemente gli inverter dei due generatori tramite un cavo in maniera tale che questi ultimi si sincronizzino automaticamente. Questa soluzione offre al contempo grande risparmio energetico e possibilità di carichi elevati, in altre parole una maggiore efficienza abbinata ad un elevato risparmio.


L’alternatore a magneti permanenti infine è particolarmente compatto, pensato proprio per ridurre l’ingombro ed il peso della macchina lasciando le prestazioni invariate.


Questo permette di installare questa tipologia di gruppi in imbarcazioni multi scafo, moltiplicando la potenza, in una sola linea di alimentazione, semplificando moltissimo gli impianti di bordo.


Mase Generators è oggi più che mai protesa alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie per la produzione dell’energia a bordo e per la propulsione delle imbarcazioni e questa importante sfida è veramente solo iniziata, importanti novità sono all’orizzonte…